Cosa è il Survival?

In realtà non si tratta di uno sport. La conoscenza di tecniche di sopravvivenza, ci può aiutare ad affrontare nel giusto modo, situazioni pericolose derivanti da trekking, sport estremi, avventura ecc.

Quando si sente pronunciare la parola “survival” si pensa immediatamente a uomini impegnati in avventure estreme, come nella foresta Amazzonica oppure in una giungla ecc. Nulla di più sbagliato anche se esistono molti esempi in tal caso, amplificati da spot televisivi.
Survaival a mio parere è la capacità di padroneggiare le situazioni che capitano nella vita, dalle semplici a quelle più critiche, senza la ricerca esasperata dell’estremo. Noi proveremo ad insegnarvi da come preparare il proprio zaino,all’uso corretto e necessarie a sopravvivere in un ambiente a noi non adatto.Ciò dovuto alla vita moderna che ci ha fatto perdere il senso di “sopravvivenza” che da sempre era stata una prerogativa dell’uomo. Imparerete a costruire bivacchi d’emergenza, immaginate durante un’escursione in montagna di non riuscire a tornare dal luogo di partenza, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Apprenderete come accendere fuochi, (senza aiuto di dispositivi tradizionali) credetemi non è così banale come può sembrare.
Lo so, queste sono situazione che non si verificano tutti i giorni, ma danno l’idea del senso di disorientamento che prova l’uomo quando è immerso in una natura a lui non congeniale, per stile di vita ovviamente.

Altra cosa molto utile è saper “leggere” una cartina geografica, usare la bussola, cose che si possono apprendere anche praticando l’Orienteering.
Frequentando i corsi di Survival che si svolgono conoscerete i “pericoli” della montagna e se fate dei trekking, in particolar modo nei mesi invernali con la presenza di neve. Camminare in un bosco, magari con le ciaspole, vi assicuro che è una situazione “fiabesca”, ma anche di pericolo perché la coltre di neve può ricoprire dei crepacci in cui si può cadere, ecco perché suggerisco di non andare mai soli.

Pensate ora di ritrovarvi da soli in montagna, intorno a voi il nulla.
Nessuna casa o villaggio nel giro di una quindicina di chilometri… avete solo una cartina; bussola e uno zaino con poche cose dentro, alle quali spesso si da poco valore.
Dopo un primo momento di smarrimento dovuto alla situazione che si sta verificando, potrai mettere in pratica le cose imparate in questi corsi.

Palkieewicz considerato un vero esperto in Survival, ha dichiarato quanto segue:

 ” Le doti necessarie per sopravvivere sono innumerevoli: esse variano dalla capacità di adattamento alla rapidità e sicurezza nella decisione. Dall’ostinazione all’autocontrollo; dall’efficienza fisica e psichica all’insaziabile desiderio di continuare a vivere comunque nonostante una situazione di disagio. Dall’allenamento a una vita disagevole all’accettazione di situazioni difficili; dall’abilità manuale per procurasi il cibo o costruire un riparo o allo spirito di adattamento nell’alimentazione. Tutto questo è importante, ma una sola dote è indispensabile per sopravvivere: la volontà.”